You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Sicurezza

20

Sicurezza Bombola a Gas

LoyalGas è una azienda autorizzata per il trasporto, il montaggio e il controllo delle bombole a gas , per la sicurezza dei nostri clienti. Visualizza norme di protezioni dei vigili fuoco

Visualizza norme de protezioni dei vigili fuoco

Visualiza

L’utilizzo del GPL: 3 suggerimenti importanti

 
Accertarsi che l’installazione di tutte le apparecchiature che utilizzano gas sia fatta da personale qualificato, nel rispetto delle normative vigenti
Assicurarsi che i locali siano adeguatamente ventilati e che ci sia una corretta evacuazione dei fumi
Verificare sempre che non vi siano dispersioni o fughe di gas
 

Fughe di gas: 7 regole d’oro

 
Chiudi il rubinetto generale del gas di casa
Spegni gli apparecchi, i fuochi e tutte le possibili fonti di scintille. Non accendere sigarette o simili
Non usare interruttori elettrici e il telefono
Apri tutte le finestre e arieggia il locale
Se l’interruttore generale dell’elettricità si trova in un altro ambiente, spegni anche quello
Chiudi il rubinetto generale
Esci di casa e chiama un esperto qualificato che verifichi e ripari la perdita. Se in quel momento non è possibile l’intervento dell’esperto, chiama i Vigili del Fuoco digitando il numero di Emergenza 115
 

Alcune avvertenze sull’utilizzo delle bombole

 
Le bombole a uso domestico devono essere sempre acquistate presso i rivenditori autorizzati che garantiscono il corretto riempimento e la tenuta della valvola.
La bombola deve essere posizionata lontano da fonti di calore (camini, apparecchiature non certificate, ecc.) in un luogo aerato per favorire il ricambio d’aria.
Se si sente odore di gas occorre ventilare bene il locale, chiudere il rubinetto della bombola, evitare di provocare scintille, tenendo presente che il GPL è più pesante dell’aria e si distribuisce nella parte più bassa del locale.
Per questo è vietato l’impiego delle bombole di GPL nei locali interrati e seminterrati dove potrebbe verificarsi uno scoppio.
La bombola deve rimanere sempre verticale, con il rubinetto in alto, La sostituzione della bombola deve essere eseguita con il rubinetto chiuso. Non bisogna effettuare la sostituzione in presenza di fiamme, scintille o apparecchi elettrici in funzione.
I tubi che sono collegati alla bombola devono essere cambiati ogni 5 anni.
La bombola vuota non deve essere gettata o abbandonata, ma va riconsegnata al rivenditore dal quale si acquista la bombola piena.
Inclinare e capovolgere la bombola è pericoloso: il liquido potrebbe arrivare alla valvola e determinare situazioni di pericolo.
È estremamente pericoloso, e per questo severamente vietato dalla legge, riempire le bombole dai distributori GPL per auto o con mezzi artigianali. Solo gli stabilimenti autorizzati possono riempire le bombole. In caso di riempimento abusivo, la legge prevede una sanzione amministrativa pecuniaria che colpisce direttamente l’utente.